Giovedì nero domani a causa dello sciopero di 24 ore dei lavoratori Atm. L’agitazione comprende anche il personale addetto alla Funicolare Como-Brunate, gestita da Atm. La fascia non garantita è quella dalle 8,30 alle 16,30 e dalle 19,30 al termine del servizio. I disagi al servizio potrebbero però non verificarsi, perché, come risulta dal sito ufficiale funicolarecomo.it negli ultimi due anni il personale della Como-Brunate non ha mai aderito ad alcuno sciopero. Resta il fatto che per coloro che vorranno utilizzare il servizio che collega il capoluogo con Brunate, domani, le fasce garantite saranno unicamente quelle dei pendolari, ovvero prima delle 8.30 e tra le 16.30 e le 19.30. Disagi invece per i pendolari comaschi che lavorano o studiano a Milano e che si spostano nella metropoli con i mezzi pubblici. Nella città meneghina a rischio sia i mezzi di superficie sia la metropolitana, dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizi.
Il personale di Atm ha deciso di scioperare “contro la liberalizzazione, la privatizzazione e la finanziarizzazione del trasporto pubblico locale milanese e dell’hinterland, contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo Atm e contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm”.
Infine domenica 14 luglio ad incrociare le braccia per tutta la giornata sarà il personale del trasporto ferroviario regionale in Lombardia. Il Servizio Regionale, Suburbano e il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Sul sito Trenord si legge che, trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fascia orarie di garanzia. Potrebbero infine verificarsi ripercussioni a conclusione dello sciopero, per questo l’azienda di trasporto invita a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor.