Tre giorni di test gratuiti e controlli dello stato di salute del cuore da lunedì a mercoledì a Como, in piazza Cavour. Il progetto di prevenzione cardiovascolare, chiamato “Truck tour banca del cuore” è promosso da Fondazione per il Tuo Cuore e Associazione Cardiologi in collaborazione con il Comune di Como. Nel capoluogo farà tappa il camion, che sta girando l’Italia, attrezzato per gli esami clinici. E’ prevista inoltre la distribuzione di materiale informativo.
Le persone che lo vorranno potranno fare gratuitamente l’esame elettrocardiografico e lo screening aritmico, una stampa elettrocardiogramma con tutti i valori della pressione e anamnestici, lo screening metabolico e il controllo di altri valori rilevanti per conoscere lo stato di salute del cuore.
I partecipanti riceveranno una BancomHeart personale, una card che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi alla “Banca del Cuore”.
«E’ una campagna di prevenzione che va incontro alle persone nelle piazze e nelle strade, promuovendo un più corretto stile di vita», ha commentato il sindaco di Como Mario Ladriscina.
«E’ un servizio in più e mi auguro un’ampia partecipazione dei cittadini, che potranno ricevere informazioni importanti e utili per la prevenzione», aggiunge il vice Alessandra Locatelli.
Carlo Campana, primario di Cardiologia del’’Asst Lariana, precisa: «E’ un’importante operazione di cultura preventiva, che permette di porre l’attenzione nei cittadini sulla prevenzione cardiovascolare, spesso affrontata superficialmente o addirittura dimenticata».