Aiuole verdi, luci a led, spazi per la sosta segnalati e camminamenti per disabili. Sono i dettagli che caratterizzeranno il nuovo parcheggio temporaneo nell’area Ticosa di Como che probabilmente non sarà pronto prima della primavera del prossimo anno. La decisione è stata presa ieri dalla giunta: i 70 posti auto saranno realizzati nella spianta che si trova tra l’edificio della Santarella e via Sant’Abbondio.
“Qualsiasi sarà la destinazione futura della Santarella, sia che diventi museo oppure una nuova sede dell’Università, l’intenzione è che lo spazio davanti all’edificio sia adibito comunque a parcheggio”, spiega l’assessore Vincenzo Bella che aggiunge: “Occorre, infatti, tener conto della posizione strategica della zona che si trova a ridosso di alcuni spazi della città di notevole pregio storico”.
Il costo del progetto ammonta a circa mezzo milione di euro. Intanto l’amministrazione cittadina al momento non si sbilancia su tempi di realizzazione e sull’eventuale tariffa da applicare ai posteggi. “Aspettiamo il parere della conferenza dei servizi da parte della Provincia, che arriverà tra una decina di giorni – dice Bella – Dopo le analisi necessarie per l’aggiornamento del piano del traffico rivedremo anche quello della sosta e potremmo calcolare la tariffa oraria anche per il parcheggio della Santarella”.
“Sicuramente non saranno applicate le tariffe che oggi troviamo per viale Varese e viale Lecco – spiega l’assessore all’Urbanistica Marco Butti – Nonostante l’area della Ticosa sia comunque una zona vicina al centro storico della città”.
Si potrebbe dunque prevedere che per i nuovi parcheggi nell’ex tintostamperia saranno applicate le tariffe dei posti auto lungo via Regina, vicino al cimitero, dove oggi lasciare l’auto per l’intera giornata costa 3 euro.
Infine sulle tempistiche di realizzazione l’assessore Butti dice: “Il parcheggio potrebbe essere realizzato entro aprile e maggio del prossimo anno”.