L’ultima caduta seria risale a qualche giorno fa quando un’anziana, che passeggiava tra le bancarelle del mercato di Como, è finita a terra procurandosi lividi ed escoriazioni ad entrambe le ginocchia. La pavimentazione è sconnessa, in alcuni punti si solleva, in altri manca. Numerose le persone che sono finite a terra con conseguenze più o meno gravi (una signora ha rimediato un trauma alla mascella). Passa il tempo, la gente continua a cadere eppure, come spiegano gli ambulanti, nessun lavoro di manutenzione è stato fatto. “Siamo stati dimenticati dal Comune” dicono.
Numerose le segnalazioni già partite in direzione di Palazzo Cernezzi, sia da parte degli ambulanti che dei malcapitati che si sono feriti.
Oltre alle buche, chi lavora al mercato si lamenta anche per altre questioni, in primis da tempo si attende il nuovo regolamento e una normativa sul carico e scarico delle merci in una zona in cui passano ogni giorno moltissime persone.
Immediate le repliche degli assessori competenti.
“Non è vero che ci siamo dimenticati del regolamento, anzi stiamo per portare un’informativa in giunta e stiamo affrontando la questione con le associazioni di categoria (con le quali c’è massimo dialogo) – ha risposto l’assessore al Commercio del Comune di Como, Marco Butti – l’obiettivo è arrivare ad avviare l’iter entro l’anno. La prossima settimana – aggiunge Butti – abbiamo già in programma una riunione con al centro il mercato coperto e affronteremo anche altri temi”. “Siamo consapevoli anche del problema legato al carico e scarico sul quale abbiamo coinvolto la polizia locale, ci stiamo lavorando” assicura l’assessore.
Per quanto riguarda la pavimentazione interviene il collega di giunta con delega ai Lavori Pubblici, Vincenzo Bella. “Abbiamo un contratto specifico per la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni lapidee e il prima possibile interverremo anche al mercato – spiega – Mi spiace per le persone che si sono fatte male, cercheremo di accorciare il più possibile i tempi.”