E’ stato inaugurato questa mattina il ponte di Annone Brianza. Anas ha completato i lavori per riaprire al transito il cavalcavia, in provincia di Lecco, che sovrasta la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”. Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’amministratore delegato e il presidente di Anas rispettivamente Massimo Simonini e Claudio Andrea Gemme, con loro anche il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e il sindaco di Annone di Brianza Patrizio Sidoti.
Il ponte di Annone è crollato il 28 ottobre 2016 sulla statale 36, al passaggio di un veicolo adibito a trasporto eccezionale del peso di oltre 100 tonnellate, causando una vittima, Claudio Bertini, che percorreva la statale a bordo della sua vettura. Ad aprile 2017 il Ministero dei Trasporti ha incaricato Anas di progettare e realizzare il nuovo cavalcavia che ha poi avviato tutte le attività necessarie e il 28 marzo 2018 sono stati consegnati i lavori all’impresa. Il varo dell’imponente struttura in acciaio è stato effettuato il 29 maggio 2019.
La struttura è lunga 44 metri e pesa 250 tonnellate. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a circa 2,8 milioni di euro.
Sulla nuova struttura saranno inoltre installati dispositivi per la rilevazione delle deformazioni nonché per il controllo dei veicoli in transito con sistemi di pesatura dinamica e videocamere con lettura-targhe collegate con la Sala Operativa Anas. Il sistema consentirà anche l’archiviazione dei dati in locale e in remoto con la possibilità di tracciare lo storico di tutte le misure eseguite e la gestione di eventuali allarmi derivanti ad esempio dal superamento di alcune soglie imposte.