Giornate di caldo torrido a Como e nel resto del Nord Italia. È arrivata l’ondata di caldo africano annunciata nei giorni scorsi dai meteorologi. Nella giornata di oggi e in quella di domani sarà raggiunto il picco dell’anticiclone: punte di 39-40 gradi nelle città di Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Bergamo, Como, Varese e Mantova. A Como, nel pomeriggio, il termometro raggiungerà i 39 gradi, e la temperatura percepita arriverà a 43 gradi. “Si tratta di valori record storici – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo – un fatto davvero eclatante considerando che le più intense ondate di caldo degli ultimi decenni e secoli sono sopraggiunte nei mesi di luglio e agosto e non a giugno, quantomeno sulle regioni del Centro-Nord”. La temperatura resterà alta anche durante le ore notturne in cui si faticherà a scendere al di sotto dei 25°C.
COMPORTAMENTI DA ADOTTARE
In vista dell’ondata eccezionale di caldo il comune di Como ha diffuso i consigli del Dipartimento della Protezione Civile sui comportamenti da adottare: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi; bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche.
OZONO
Intanto le condizioni di stabilità associate alle temperature di questi giorni favoriscono la formazione di ozono in atmosfera. Ieri, in città la centralina di viale Cattaneo ha registrato una punta massima di 223 microgrammi per metro cubo, vicina alla soglia di allarme di 240 mentre martedì si è toccata quota 199 microgrammi.
QUANTO DURERÀ’ IL CALDO
L’ondata di caldo record dovrebbe attenuarsi a partire da sabato. “L’anticiclone tenderà gradualmente a smorzarsi a partire dal weekend – spiega ancora il meteorologo Vuolo – ma persisterà almeno fino a metà della prossima settimana: le temperature subiranno una diminuzione da sabato ma si manterranno comunque ben superiori alle medie del periodo”.