In Germania arriva un limite sulle autostrade nel timore che, con caldo record e velocità elevate, l’asfalto possa cedere. In Francia sono stati rinviati gli esami scolastici.
L’ondata di caldo record che sta investendo l’Europa non risparmia il Nord Italia. Como – città che ha tanti problemi, ma di certo non quello del clima – ha raggiunto livelli di calore molto elevati.
I termometri dei meteorologi indicano temperature massime attorno ai 35 gradi tra le 15 e le 16.
I termometri esposti al sole nelle insegne di negozi, farmacie e supermercati, probabilmente scaldati dai raggi, hanno segnato temperature ancora più alte: 41 gradi, sempre tra le 15 e le 16.
Tra domani e venerdì è atteso il picco di questo caldo record: secondo 3bMeteo, domani pomeriggio il termometro potrebbe salire fino a 39 gradi, e la temperatura percepita arriverà a 43 gradi.
Un simile caldo impone precauzioni e buonsenso, per tutelare la salute: evitare di uscire di casa dalle 12 alle 18, bere molto e mangiare frutta e verdura, evitare alcolici, ventilatori puntati addosso, e locali climatizzati con meno di 25 gradi. Precauzioni che diventano ancora più importanti per anziani, bambini e persone in stato di convalescenza.