Si riaccendono le speranze per il Politeama di Como. Il destino dell’ex cineteatro di piazza Cacciatori delle Alpi potrebbe non essere più buio, soprattutto dopo la richiesta di interesse arrivata da alcuni investitori esteri, sui quali però al momento resta il massimo riserbo. Nel primo pomeriggio di oggi ad incontrare il liquidatore Francesco Nessi per un sopralluogo all’interno della struttura è stato il tenore comasco Marco Berti. Non si esclude che possa essere stato proprio il cantante, uno dei tenori più affermati a livello mondiale, a far conoscere agli investitori stranieri la realtà dell’ex cineteatro di Como, e che lo stesso potrebbe avere anche un ruolo nel futuro del Politeama.
“È presto per parlare di interesse concreto – ha spiegato il liquidatore Nessi – Occorre prima accertare lo stato dell’edificio necessario per portare a termine la trattativa sull’acquisto dell’immobile”. Da anni lo storico cineteatro di piazza Cacciatori delle Alpi versa in condizioni di abbandono, è chiuso infatti dal 2005.
“La struttura apparentemente si presenta in buono stato – spiega ancora Nessi – a breve sarà fatta una perizia per verificare lo stato dell’arte e preventivare in questo modo gli eventuali costi di ristrutturazione”.
Infine il liquidatore del Politeama aggiunge: “È ancora prematuro parlare di cifre. Nel caso in cui la struttura fosse sana, anche a fronte di interventi di ristrutturazione importanti, non credo che possa scemare l’interesse. Al contrario però se la perizia accertasse lo stato dell’immobile troppo compromesso, allora l’interesse per acquistarlo potrebbe decadere del tutto”.