Violenti temporali, tombini saltati e piazza Cavour allagata. Tutto come da copione. Anche questa mattina le abbondanti piogge hanno creato i soliti problemi, ben noti ai comaschi. Disagi contenuti in altri punti del territorio sebbene in alcuni casi sia stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Dal pomeriggio situazione in miglioramento, da domani protagonista il bel tempo mentre da lunedì poi l’aria in arrivo dal nordafrica porterà un’ondata di caldo che durerà tutta la settimana.
Secondo gli esperti di 3B Meteo a differenza dei giorni scorsi, caratterizzati, da temperature estive ma senza eccessi, la fine di giugno sarà rovente. La penisola (centro e Nord in particolare) sarà, infatti, investita da una bolla di aria molto calda in risalita dal Sahara algerino. Al Sud invece non si escludono nuovi temporali.
Le previsioni per la provincia di Como vedono il termometro salire fino a sfiorare i 40 gradi. La giornata più calda sarà venerdì 28 giugno. Da lunedì a sabato le temperature minime non scenderanno sotto i 20 gradi mentre le massime oscilleranno tra i 31 e i 36-37.
I consigli per evitare colpi di calore sono semplici, efficaci e validi per tutti ancor di più per le categorie considerate a rischio come bambini e anziani, donne in gravidanza e persone affette da malattie croniche. Innanzitutto bisogna evitare di esporsi ai raggi solari nei momenti più caldi della giornata, inoltre è fondamentale tenersi costantemente idratati. Tra gli altri suggerimenti, bisogna preferire una dieta leggera ricca di frutta e verdura, è consigliato rinfrescare spesso il corpo, mentre è sconsigliato l’abbigliamento scuro.