“Mi hanno chiesto di incarnare i valori della Canturinità”. Esordisce così il nuovo allenatore della Pallacanestro Cantù, il 34esimo nella storia del club. Stamattina la presentazione ufficiale di Cesare Pancotto. Il 64enne coach marchigiano ha sottolineato che questo non è il momento delle promesse ma è il momento di lavorare e di assumersi delle responsabilità.
La prossima stagione – è stato ribadito più volte – dovrà sempre guardare con attenzione al budget a partire dalla nuova squadra. Spese contenute, saranno le scelte a fare la differenza. “Potremmo anche lasciare uno o due stranieri fuori dal quintetto titolare, non lo escludo, sarebbe una decisione per avvalorare la tesi sulla forza e sul valore degli italiani” ha detto il nuovo tecnico biancoblu.
«E’ un maestro e l’ho sempre reputato tale sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati. Di lui apprezzo tantissimo che, in tutti questi anni di carriera, ha sempre lanciato molti giovani – ha spiegato il presidente Davide Marson – sa cosa voglia dire ripartire da capo. Spero, dunque,che Pancotto possa essere un esempio da seguire per noi tutti».
La palla è poi passata a Daniele Della Fiori, general manager: «La carriera di Pancotto parla da sola e la scelta di puntare su di lui è stata immediata. – ha detto – È un tecnico navigato, al quale però piace ancora accettare nuove sfide».