La figura della ciclista Alfonsina Morini Strada sarà al centro dell’evento in programma domani sera al Museo del Ghisallo, in attesa dell’inizio del Giro Rosa-Iccrea, la gara femminile a tappe in programma dal 5 al 14 luglio. Una competizione che farà tappa il prossimo 8 luglio nella Brianza comasca, lecchese e monzese con la frazione che scatterà da Lissone e terminerà a Carate.
Alle 20.30 di domani, al Museo del ciclismo andrà in scena uno spettacolo teatrale che invita a condividere i valori del ciclismo femminile, “Alfonsina, la corsa per l’emancipazione”, un reading teatrale con musica dal vivo, con Federica Molteni e Pierangelo Frugnoli, tratto dal libro “Più veloce del vento”.
La serata è promossa dalla Bcc Brianza e Laghi, aderente al gruppo bancario cooperativo Iccrea, principale sponsor del Giro rosa 2019 ed è dedicata ad Alfonsina Morini Strada. Nata nel 1891 e scomparsa nel 1959, è stata una ciclista che riuscì a partecipare al Giro d’Italia e al Giro di Lombardia, in un’epoca in cui lo sport del pedale era completamente maschile. Nell’Italia di cento anni fa la sua partecipazione alle competizioni ciclistiche era considerata uno scandalo.
La rappresentazione teatrale precede l’inizio dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario del Santuario del Ghisallo e della Madonna protettrice dei ciclisti. Alle 11 di sabato 15, l’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini celebrerà una messa sul piazzale davanti alla chiesetta più cara al popolo degli amanti del pedale.