Giornata di traffico intenso sulla A9 con code e pesanti rallentamenti in particolare alla barriera di Como-Grandate. Traffico intenso sin dalle prime ore della giornata.
Complice il lungo weekend di Pentecoste in Svizzera (ci sarà infatti un giorno libero in più, lunedì) in molti si sono spinti verso Sud per qualche giorno di vacanza. Al valico di Chiasso-Brogeda la colonna ha superato anche i 10 chilometri raggiungendo Maroggia. C’è chi ha impiegato più di due ore per raggiungere l’Italia.
Situazione ancor più complicata per le conseguenze di un incidente sulla A2. Alle 12.30 al portale Nord della galleria del San Gottardo in direzione Ticino si registravano ancora 18 chilometri di code.
Alla festività di Pentecoste oltreconfine si aggiunge la chiusura delle scuole in Italia e quindi diverse famiglie hanno optato per un primo assaggio di mare. E così in entrata alla barriera di Como-Grandate per tutto il giorno le webcam di Autostrade per l’Italia hanno ripreso traffico intenso e auto incolonnate a tutti i caselli.
Una giornata difficile insomma e lunedì è atteso il rientro verso Nord.