Dal Cfp di Monte Olimpino a Gironico passando per il gruppo sportivo di Villa Guardia per arrivare ai rappresentanti delle istituzioni. Sgomento e dolore per la morte dello studente di 15 anni che ieri è annegato nel lago, a Como, dopo un tuffo dal pontile di viale Geno. Il ragazzino, con alcuni amici stava festeggiando la fine della scuola.
Maxwell Osei abitava con la famiglia, originaria del Ghana, a Gironico, Aveva appena terminato il primo anno del corso alimentazione sala bar al centro di formazione professionale di Monte Olimpino e giocava a calcio a Villa Guardia. Ieri mattina, ormai in vacanza, con tre amici voleva trascorrere qualche ora di svago. I ragazzini hanno raggiunto il pontile di viale Geno e hanno deciso di fare il bagno. In base a quanto ricostruito, Maxwell non sapeva nuotare ed era quindi rimasto vicino alla riva. Forse un passo di troppo, in un tratto in cui il lago diventa subito profondo e insidioso, lo ha tradito. Gli amici lo hanno visto annaspare e hanno provato ad aiutarlo, ma senza riuscire a tenerlo a galla. Hanno chiamato i soccorsi e in viale Geno sono intervenuti rapidamente i sommozzatori dei vigili del fuoco. Il 15enne è stato individuato dopo quasi un’ora a 9 metri di profondità. Trasportato in elicottero all’ospedale di Bergamo, è purtroppo deceduto poco dopo il ricovero.
Sotto shock gli amici che erano con lui e anche i tanti compagni di scuola e di calcio. Dolore anche a Gironico, dove vive la famiglia di Maxwell. “Abbiamo perso un giovanissimo studente che ricorderemo per la sua gentilezza e disponibilità”, è il messaggio di saluto pubblicato dal Cfp. “Era un ragazzo che aveva incontrato la sua passione e trovato la sua strada nello studio professionale dell’alimentazione – ha detto l’assessore regionale all’istruzione Melania Rizzoli – Con Maxwell abbiamo perso un po’ del futuro che cerchiamo di costruire per i giovani e per l’Italia”. “Stringo con commozione in un abbraccio la famiglia, i compagni, gli insegnanti, la comunità della scuola”, ha scritto il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Il gruppo sportivo di Villa Guardia ha annullato le finali dei tornei in programma ieri e oggi. “Maxwell ha reso gli allenamenti e le partite momenti di gioia e divertimento – scrive il direttore sportivo Memo Pellicanò – Il nostro obbligo sarà di onorare la sua memoria, altrimenti il tempo sarà stato vano”.
Del tragico incidente, come da prassi è stata informata la procura di Como, che ha aperto un fascicolo anche se non ci sarebbero dubbi su quanto accaduto in quei drammatici minuti in cui un momento di festa si è trasformato nel peggiore dei drammi. Il magistrato Simona De Salvo ha già dato il nullaosta per l’ultimo saluto a Maxwell.