Hashish a scuola. Arrestato uno studente di 19 anni dopo essere stato sorpreso a spacciare una dose ad un coetaneo. Intervento dei carabinieri ieri a Camerlata in via Belvedere alla Da Vinci-Ripamonti, i militari di Albate sono stati chiamati dai vertici dell’istituto scolastico che avevano notato strani comportamenti di due alunni.
Sono stati recuperati 40 grammi di hashish che il ragazzo aveva lasciato in un sacchetto nella speranza di non essere notato. Più complicato è stato risalire all’acquirente che era tornato in classe e che è stato comunque individuato e segnalato al Prefetto di Como come assuntore di sostanze proibite.
Il blitz è andato in scena – come detto – ieri mattina intorno alle 11. Il passaggio di una dose di stupefacente (mezzo grammo) era avvenuto nel corso dell’intervallo, in un cortile interno. Scena notata dai dirigenti della scuola che hanno avvisato i carabinieri.
Il ragazzo, italiano e residente in città, è stato arrestato e la sua posizione segnalata alla Procura della Repubblica di Como. Il pm Simona De Salvo contesta l’ipotesi di reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Processato per direttissima, lo studente ha chiesto – tramite i propri avvocati – i termini a difesa e tornerà in aula per essere giudicato venerdì 14 giugno.
Nel frattempo il giudice ha disposto – oltre alla convalida dell’arresto – anche la permanenza del 19enne ai “domiciliari”.