“Approvazione del progetto esecutivo entro il 26 giugno prossimo e pubblicazione del bando di gara per assegnare i lavori entro il 2 luglio”. E’ il nuovo cronoprogramma per il cantiere delle paratie annunciato questa mattina in consiglio regionale dall’assessore agli Enti locali Massimo Sertori, che ha risposto a un’interrogazione del consigliere del Pd Angelo Orsenigo.
Il completamento del progetto esecutivo, con la pubblicazione del bando di gara europeo per l’assegnazione dei lavori era stano annunciato inizialmente per febbraio 2019. A metà dell’aprile scorso, lo stesso Sertori aveva annunciato uno slittamento a giugno dell’avvio della gara. Oggi in aula, leggendo una relazione di Infrastrutture Lombarde, che gestisce progettazione e lavori, ha annunciato un’ulteriore data, con gara entro il 2 luglio. La procedura richiederà poi un massimo di 6 mesi, quindi difficilmente i lavori potranno ripartire prima del prossimo anno.
Tra i nodi ancora da sciogliere anche quella dell’area di cantiere di Tavernola
Le modifiche hanno portato anche ad un ulteriore aumento da 15 a 16 milioni di euro dei costi. I lavori, quando finalmente inizierà il cantiere, dovrebbero durare 21 mesi, quindi la conclusione non è prevista prima degli ultimi mesi del 2022, salvo ulteriori imprevisti.