Sicurezza e mobilità al centro della “Giornata dell’automobilista”, organizzata oggi dall’Aci Como. Un evento che ha premiato forze dell’ordine, benemeriti della strada e le associazioni impegnate nella prevenzione.
Per questa edizione 2019 sono stati assegnati anche due riconoscimenti speciali legati alle competizioni automobilistiche del territorio, rispettivamente a Enrico Manzoni e Elenora Gini.
Manzoni è stato uno storico promoter di gare oltre che un amministratore che nei suoi ruoli istituzionali si è sempre mosso in prima persona per la promozione della sicurezza stradale. Aci Como ha poi voluto ricordare il gesto di Eleonora Gini che durante un Rally Aci Como-Etv ha salvato la vita a Marco Leoni, il pilota di 52 anni che nel corso del riordino si era accasciato al suolo in seguito ad un arresto cardiocircolatorio. Con le compressioni del massaggio cardiaco si è mantenuto il cuore attivo. Un gesto fondamentale in attesa dell’arrivo dell’ambulanza con il defibrillatore.
A livello di forze dell’ordine sono stati premiati agenti di Polizia di Stato, Stradale, Carabinieri, Finanza, Vigili del fuoco, Polizia provinciale e locale.
Tra i riconoscimenti per le patenti più “antiche” spiccano quelli ai pionieri, con oltre 60 anni di guida: Bruno Albini, Raffaele Avarelli, Roberto Bonanomi, Gianfranco Casnati, Pietro Cavaleri, Giovanni Motti e Italo Pozzato. Due le “ladies” del volante (più di 40 anni di patente): Maria Riccardi e Luisa Mery Zappa.