La guardia medica di Menaggio trasloca in ospedale. Da sabato primo giugno il servizio di continuità assistenziale, attualmente collocato in un ambulatorio in via Diaz, sarà operativo all’interno del presidio Erba-Renaldi, che fa capo all’Asst Lariana.
L’Azienda socio sanitaria comasca ha messo a disposizione dell’Ats Insubria un’area di circa 65 metri quadrati, al piano terra dell’ospedale, con un ingresso dedicato solo alla guardia medica, a poca distanza dalla piazzola dell’elicottero.
Nei nuovi spazi sono stati allestiti una sala d’attesa, l’ambulatorio medico e i servizi igienici. La nuova collocazione garantirà agli utenti anche i servizi disponibili nel presidio ospedaliero, punto ristoro, bar e negozio di articoli sanitari.
Gli orari di apertura del servizio di continuità assistenziale rimarranno gli stessi in vigore nella sede di via Diaz: dalle 8 alle 20 il sabato, la domenica e i giorni festivi infrasettimanali e dalle 10 alle 20 nei giorni prefestivi infrasettimanali.
“Questo intervento – sottolineano i vertici di Asst Lariana – si inserisce in un progetto che ha l’obiettivo di rendere più efficiente l’organizzazione di spazi e risorse. Nella zona di Menaggio, L’asst Lariana ha già attuato in quest’ottica interventi per incrementare le aperture degli sportelli di scelta e revoca di Porlezza e Centro Valle Intelvi e per facilitare l’accesso ai servizi vaccinali nelle sedi di Menaggio, Porlezza e San Fedele”. “Lo spostamento all’interno dell’ospedale della guardia medica – aggiungono dall’Asst Lariana – rappresenta un concreto passo per consolidare la collaborazione tra ospedale e territorio”.