Liceo Giovio: l’abbattimento delle piante – motivato con ragioni di sicurezza relative allo stato di salute degli alberi – scatena la protesta degli ambientalisti.
Elisabetta Patelli, presidente onoraria dei Verdi della Lombardia scrive al presidente della Provincia e al sindaco di Como.
“In relazione all’abbattimento di quattro faggi secolari ed un acero da parte dei tecnici dell’Amministrazione Provinciale di Como, con la motivazione di operazione necessaria per la messa in sicurezza di tali essenze poiché tali piante risultavano appunto ammalate – scrive Patelli – si chiede di sapere se e perché l’operazione è stata svolta senza avvisare preventivamente l’utenza, nella giornata di lunedì 27 maggio”.
“Segnalo – aggiunge l’ambientalista comasca – che il personale della scuola afferma di aver interpellato un agronomo che, verificate le essenze, conferma lo stato di buona salute dei faggi ad eccezione di un esemplare lievemente colpito da un fungo nella parte corticale esterna ma curabile”.
E ancora, Elisabetta Patelli chiede “di fare immediata chiarezza sulla questione e di rendere pubblici, con adeguate relazioni sullo stato di salute delle essenze interessate, altri piani di abbattimento”.