Da anni la premiata ditta Cocco & Magella celebra i luoghi, le memorie, i miti del Lago di Como, con le storie del commissario Stefania Valenti della Questura di Como. Il personaggio caparbio e indipendente, dalla vita privata piuttosto complicata, separata e con una figlia adolescente, che indaga negli scenari del Lario, è frutto della fantasia degli autori noir comaschi Giovanni Cocco e Amneris Magella.
Domani, lunedì 27 maggio, la coppia sarà ospite di LarioBook, il festival letterario di EspansioneTv e Corriere di Como. L’appuntamento è alle 18 nell’auditorium di via Sant’Abbondio 4, a Como. La coppia presenterà la serie di romanzi gialli ambientati sul Lario “I delitti del lago di Como”, in uscita nei tascabili Feltrinelli.
La carrellata di ospiti di LarioBook prosegue poi il 28 e il 29 maggio con due noti giornalisti, Matteo Collura che presenterà “Il maestro di Regalpetra. Vita e opere di Leonardo Sciascia” e Toni Capuozzo, inviato di Mediaset, che parlerà del suo libro “Andare per i luoghi del ‘68”. Il mese di maggio si chiude all’insegna del fumetto d’autore con gli artisti Claudio Villa e Alessandro Piccinelli, ospiti del festival il 30 maggio. La maratona culturale di LarioBook continua poi il 1° giugno con le lezioni di noir di Raul Montanari, mentre il 3 e 4 giugno arriveranno Francesco Cevasco e Pierluigi Panza, il primo a lungo responsabile delle pagine culturali e il secondo critico d’arte del Corriere della Sera.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Il nuovo festival letterario di Como si pone con una piazza aperta a tutti, un luogo di dialogo e di confronto sui grandi temi dell’attualità e del dibattito culturale. Sul sito www.lariobook.it e sulla pagina Facebook del festival è possibile trovare le informazioni sul programma degli eventi, gli orari, le curiosità sugli autori e sulle opere che presenteranno a Como.