Limitazioni, segnalazioni, suggerimenti. Ecco cosa c’è da sapere domani per l’arrivo del Giro d’Italia in città.
Parcheggi suggeriti
Per evitare confusione nella zona del centro, il consiglio è di lasciare le auto nei parcheggi periferici, collegati alla zona dell’arrivo con bus e treni.
I luoghi indicati sono la stazione di Grandate, Casate-via Virgilio, piazza D’Armi-via Sportivi Comaschi, autosilo Valmulini, autosilo via Castelnuovo, San Martino, punto vendita Coop-via Giussani, cimitero di Rebbio-via Ennodio e Palasampietro di Casnate con Bernate. La maggior parte di questi stalli saranno gratuiti, altri (Valmulini e Castelnuovo) con tariffe agevolate.
Per i ciclisti
Sarà possibile lasciare gratuitamente la bicicletta all’interno dello stadio Sinigaglia: 500 posti disponibili dalle 12.30 alle 19.30, con un servizio di controllo.
Treni, battelli e bus
Per il Giro a Como viene proposto Trenord Day Pass che ha validità giornaliera e consente un viaggio di andata e ritorno. Le stazioni di riferimento sono Como San Giovanni e Como Lago.
Le linee dei bus di Asf subiranno una serie di modifiche, con deviazioni e limitazioni in base all’incrocio con il percorso della gara in concomitanza con il passaggio della corsa. I passeggeri dovranno tenerne conto.
La Navigazione Lago di Como metterà, infine, a disposizione del primo bacino navi di maggiore capienza. I comandanti verranno sensibilizzati a prestare particolare attenzione al trasporto delle biciclette, fermo restando che l’imbarco sarà vincolato alla disponibilità di spazio a bordo in base ai volumi di traffico passeggeri.
Dall’autostrada
A Cernobbio, come è noto, domani ci sarà il Concorso d’Eleganza, con il prevedibile “tutto esaurito” nei parcheggi, che quindi non potranno essere utili in funzione del Giro. Il consiglio, per chi vorrà seguire l’arrivo della “Corsa rosa”, è di utilizzare l’uscita autostradale Como Centro; per gli interessati al Concorso è necessario proseguire per Como Lago