Nuova mappa tattile per la basilica di Sant’Abbondio. L’iniziativa dell’associazione Iubilantes e dell’Unione ciechi e ipovedenti di Como è stata inaugurata questa mattina. La mappa illustra la planimetria e la struttura della basilica e sarà accompagnata da fogli in formato A3 con testi in braille per non vedenti.
L’iniziativa è stata presentata nell’ambito della campagna “Monumenti Aperti” che lega Milano, Como e Cantù fra maggio e settembre. Il progetto, con capofila l’associazione comasca Iubilantes, è l’esordio lombardo del progetto nazionale “Monumenti Aperti”, ormai ventennale, creato dalla onlus Imago Mundi. Media partner sono “Corriere di Como” ed Espansione Tv.
L’iniziativa oggi e domani fa tappa a Cantù: gruppi di studenti faranno da reporter in città su tutti gli eventi in corso, con interviste, video e foto, e con pubblicazione sui social delle scuole. A Como, l’iniziativa è invece prevista per il 31 maggio e nei giorni 1 e 2 giugno. Anche in questo caso volontari del locale Liceo “Volta” e volontari di Iubilantes e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Como, animeranno alcuni monumenti simbolo della storia della città. I volontari effettueranno visite “al buio” alla scoperta sensoriale dei reperti della sezione di Como romana del locale Museo Civico, della Basilica di S. Abbondio e della Basilica di S. Carpoforo.