Manca pochissimo all’arrivo in città del Giro d’Italia, un evento sportivo molto atteso e sentito, che richiede una puntuale organizzazione. Per assicurare il regolare svolgimento della corsa rosa e al contempo garantire l’accessibilità ai seggi, aperti per le elezioni europee, per domenica è stato predisposto un piano della mobilità che regola nel dettaglio chiusure e divieti.
L’arrivo è previsto – tra le 17.00 e 17.30 – sul lungolago che sarà off-limits dalle 5 del mattino alle 23 del 26 maggio, con divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli. La zona di piazza Cavour, via Fontana e via Cairoli sarà chiusa dalle 21 della sera precedente e sempre fino alle 23 della domenica.
Le altre strade cittadine interessate dal passaggio del Giro d’Italia saranno invece chiuse al traffico dalle 15/15.30 e fino al passaggio del veicolo che indica “Fine corsa”.
Le principali arterie interessate dal blocco temporaneo (legato cioè all’attesa e al passaggio della carovana): l’asse che da via Torno congiunge con piazza del Popolo, quindi via Dante, via Grossi e via per Brunate.
Poi si sale da via per Civiglio per arrivare sulla provinciale 37 e raggiungere Camnago Volta (via Zampiero) e poi la discesa da via Rienza. I ciclisti percorreranno il percorso da via Piave a Piazzale Giulio Cesare quindi si immetterano in viale Roosevelt, viale Innocenzo fino a via Lucini. La volata finale prevede viale Varese, viale Cavallotti fino al Lungo Lario.
Da Palazzo Cernezzi fanno sapere che verrà sempre garantito il transito dei veicoli tra la zona sud e la zona nord della città con alcune specifiche. Dalle ore 15 i veicoli provenienti da Camerlata percorreranno via Napoleona, piazza San Rocco, via Grandi, viale Roosevelt (nelle due corsie contromano fino a via Lucini), viale Innocenzo XI.
I veicoli provenienti da Cernobbio, Ponte Chiasso, una volta in piazzale san Rocchetto verranno tutti deviati lungo via Regina fino a piazza San Rocco.
Il dettaglio delle chiusure, dei divieti di sosta e delle modifiche alla viabilità è disponibile sul sito del Comune di Como (comune.como.it), in una sezione dedicata al Giro d’Italia.
L’amministrazione comunale mette, inoltre, a disposizione il numero di telefono 348.1336022 riservato alle informazioni inerenti l’arrivo della tappa del Giro d’Italia. Già attivo oggi dalle 14 alle 20, domani e domenica dalle 9 alle 20.