Como si tinge di rosa. Mancano ormai soltanto quattro giorni all’arrivo in città del Giro d’Italia, domenica 26 maggio. La città è pronta ad accogliere la carovana: striscioni, vetrine, negozi e perfino statue si colorano di rosa aspettando il Giro.
Si animano le vetrine di via Milano, via Giulini, via Garibaldi così come in città murata. In bella mostra i commercianti comaschi esibiscono biciclette, foto storiche, maglie e cimeli del Giro provenienti da collezioni private.
Le statue di Alessandro Volta e Giuseppe Garibaldi indossano invece la cravatta rosa del Giro, fatta confezionare per l’occasione da Confartigianato che, come associazione di categoria del Distretto urbano del commercio, ha deciso di contribuire all’abbellimento della città.
Sono ormai a quota cento le vetrine addobbate dai commercianti di Como in occasione del Giro d’Italia. Di queste, un’ottantina ospitano le fotografie di Fabrizio Delmati nell’ambito della mostra diffusa nelle vie dello shopping “2 ruote in rosa”. “Negli ultimi giorni – fa sapere il Comune di Como – si sono aggiunti un’altra ventina di commercianti tra il centro storico e i quartieri di Ponte Chiasso e Monteolimpino, lungo la via Bellinzona”.
Anche Espansione Tv e Corriere di Como si preparano a seguire la Corsa rosa con edizioni speciali e ampi approfondimenti. Etv domenica 26 maggio ha in programma un’edizione speciale del telegiornale della sera che sarà dedicata in larga parte all’evento ciclistico. Giornalisti e telecamere in prima linea: documenteranno le emozioni dei tifosi e non mancheranno le interviste ai protagonisti. Lungo il corso della giornata proseguiranno gli aggiornamenti e gli approfondimenti anche sul sito espansionetv.it.
Il Corriere di Como già giovedì 23 maggio uscirà con un inserto di sedici pagine in cui l’evento sarà approfondito in tutti i suoi aspetti: dalle informazioni di servizio per la cittadinanza e gli appassionati che vorranno vedere da vicino i corridori, alle interviste ai big del pedale. Verranno pubblicate le tabelle di marcia, i retroscena, le curiosità, cenni storici e aneddoti legati alla gara. Il Corriere di Como dedicherà poi un’edizione straordinaria all’evento sportivo: 24 pagine di speciale con il resoconto della giornata in edicola lunedì 27 maggio.