Nessun treno straordinario domenica 26 maggio, giornata dell’arrivo del giro d’Italia a Como, in concomitanza con le elezioni europee. Palazzo Cernezzi, in previsione dell’arrivo nel capoluogo di migliaia di persone, ha messo a punto un piano della mobilità straordinario, che prevede parcheggi extra e una revisione dei percorsi degli autobus. Non ci saranno però convogli aggiuntivi perché Trenord non ha accolto la richiesta del Comune.
“Abbiamo chiesto a Trenord la possibilità di aumentare i convogli in arrivo a Como Lago, una stazione che permette di essere direttamente nel cuore dell’evento – ha spiegato l’assessore alla Viabilità del Comune di Como, Vincenzo Bella -. L’incremento dei treni, che nei giorni festivi hanno una cadenza di uno ogni ora, non è stata però ritenuta necessaria dalla società”.
L’amministrazione comunale ha rivolto un appello a chiunque vorrà partecipare all’evento, invitando ove possibile a lasciare l’auto e preferire altre modalità di accesso al centro di Como, dai mezzi pubblici alla bicicletta. Per quanto riguarda i treni, l’unica agevolazione per il Giro d’Italia a Como sarà la possibilità di utilizzare il biglietto speciale Trenord Day Pass, che consente ad un adulto in possesso del ticket di far viaggiare gratis un bambino fino a 13 anni legato a lui da un vincolo di parentela. Respinta invece come detto la richiesta di treni speciali per la corsa rosa.
“L’offerta su Como è già significativa, con 179 corse che arrivano nel capoluogo nella giornata – fanno sapere da Trenord – Anche i treni che arrivano su altre stazioni servono il centro e ci sono anche i collegamenti da Varese. Complessivamente, i convogli già a disposizione offrono 63mila posti e in media in una giornata festiva solo 20mila di questi sono utilizzati. C’è quindi un’ampia offerta ancora disponibile”.
Domenica 26, per i battelli entrerà invece in vigore l’orario estivo, con un aumento delle corse. Per gli autobus di Asf Autolinee sono previste modifiche ad hoc. Nel parcheggio di piazza d’Armi, a Muggiò, sarà allestito un punto vendita dei biglietti per chi lascerà l’auto e vorrà proseguire in bus. I dettagli del piano sono disponibili sul sito del Comune di Como.