Terzo giorno di emergenza idrica a Faloppio. L’acquedotto è bloccato da sabato scorso per un guasto alla pompa, che dovrà probabilmente essere sostituita. I vigili del fuoco e la protezione civile sono al lavoro ininterrottamente per continuare a immettere acqua con le autobotti nell’impianto e limitare i disagi per la popolazione.
“L’impianto dovrebbe essere riparato entro la giornata di oggi, probabilmente nel pomeriggio – assicura il sindaco di Faloppio, Giuseppe Prestinari, che da sabato sta seguendo la situazione – Questa mattina abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici della società che dovrà riparare o probabilmente sostituire completamente la pompa. Mi hanno confermato che nel pomeriggio, salvo imprevisti, l’intervento dovrebbe essere completato”.
Le squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile di Cantù e Rovello Porro, con quattro autobotti riforniscono continuamente l’acquedotto. “Ci sono stati disagi nella frazione di Gaggino, la zona alta del paese, dove l’acqua fa più fatica ad arrivare. Per il resto la situazione è abbastanza tranquilla e i problemi sono molto limitati perché l’acqua viene costantemente rifornita”.
L’acqua è disponibile grazie alla collaborazione dei comuni limitrofi, Uggiate Trevano e Olgiate Comasco. Resta in vigore l’ordinanza urgenze firmata dal sindaco sabato scorso per spiegare ai residenti che l’acqua immessa nell’acquedotto è per uso domestico non potabile e deve essere bollita per essere utilizzata. “Quando sarà risolto il guasto, aspetteremo almeno 24 ore con l’impianto a regime per revocare l’ordinanza”, conclude il primo cittadino.