Una bolletta non pagata. Il debito non viene saldato e così, la società di energia elettrica, stacca la corrente all’utente.
Di episodi simili ne accadono decine ogni giorno.
Il caso di Fino Mornasco, però, è particolarmente curioso: una famiglia è rimasta senza corrente per una fattura non pagata pari a 72 centesimi di euro. Nemmeno il costo di un caffè.
“Appena mi hanno staccato la corrente – racconta Nadia, di Fino Mornasco – ho cercato di capire con la società quale problema avessero riscontrato. Non capivo, perché tutte le bollette erano state pagate. Ho inviato all’azienda tutte le contabili dei pagamenti via fax, loro le hanno controllate e hanno capito il problema: non avevo saldato un conguaglio a dicembre pari a 72 centesimi di euro. Una fattura che, non so per quale motivo, non ho mai ricevuto”.
Ovviamente, Nadia avrebbe preferito pagare una fattura da 72 centesimi piuttosto che restare quasi una settimana senza corrente, oltretutto in un maggio particolarmente freddo. Ma la burocrazia non conosce sconti, e nonostante l’ammanco fosse irrisorio, è partita come da prassi la procedura di interruzione dell’energia elettrica.