Facilitare la vita delle mamme, aiutandole e supportandole durante la gravidanza con un’assistenza personalizzata e multidisciplinare. Con questi obiettivi all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia è stato recentemente attivato il nuovo “Percorso Nascita”, presentato in occasione della festa della mamma. Una riorganizzazione dell’iter dedicato alle partorienti che prevede controlli specialistici “su misura”. Del resto ogni donna ha una storia diversa dall’altra e di conseguenza diverse necessità, si pensi ad esempio a chi ha delle particolari patologie o a chi si è sottoposto a procedure di procreazione medicalmente assistita, per questo sono stati introdotti dei cambiamenti.
“Il pacchetto” di novità è caratterizzato da un’offerta ampia nella presa in carico delle pazienti e nella loro cura con il coinvolgimento diretto di più equipe: dalla diabetologia alla chirurgia maxillo-facciale, dalla neonatologia al servizio dietetico. Il percorso per le future madri si apre con un incontro gratuito dedicato alle donne in fase pre-concezionale e a quelle nel primo trimestre di gravidanza che propone una valutazione integrata medico – ostetrica, la presa in carico e la stratificazione del rischio, informazioni sui servizi ospedalieri, sulla diagnosi prenatale, sull’alimentazione lo stile di vita. Il reparto offre poi diversi percorsi in base alle diverse esigenze.
Dal 2018 ad oggi è stato registrato un aumento del 10% delle pazienti seguite dagli ambulatori del Sant’Anna.
Presentato oggi anche il vademecum “La gravidanza: occasione di salute per mamma e bambino” per accompagnare le future mamme in questo viaggio fornendo loro delle indicazioni precise, consigli e spunti di approfondimento, dall’alimentazione allo stile di vita.