Ha riaperto al pubblico stamattina il Tempio Voltiano di Como dopo oltre un mese di chiusura a causa dei danni provocati dal maltempo. I cittadini e i numerosi turisti in città in questi giorni turisti potranno dunque tornare a visitare il monumento. Il Comune, nelle scorse ore ha fatto sapere che i vetri pericolanti sono stati rimossi e che dunque l’edificio sarebbe tornato a disposizione dei visitatori con gli stessi orari e condizioni precedenti (da martedì a domenica: ore 10 – 18 con l’ultimo ingresso alle 17,30). La chiusura del monumento – è noto – si era resa necessaria in seguito ai danni del forte vento dello scorso 25 marzo che aveva rotto i vetri di alcune finestre nella parte alta.
L’intervento di messa in sicurezza è stato eseguito da tecnici specializzati che si sono dovuti calare con delle corde reggendosi su delle apposite strutture.
La riapertura del Tempio resta comunque parziale, dal luglio 2014 la struttura museale comunale più visitata di Como è aperta soltanto a metà. Un piano infatti è off-limits per il distacco di alcuni pezzi di intonaco.