Bloccata la strada principale del lago di Como verso la Valtellina. Viabilità in tilt, con lunghe code verso Lecco e sulla Strada Provinciale 72. La causa: la chiusura in entrambi i sensi di marcia della statale 36 che costeggia il lago di Como, dopo il distacco di alcuni massi di grandi dimensioni caduti ieri sera su entrambe le carreggiate, all’altezza del comune di Lierna, in provincia di Lecco.
La frana ha causato la caduta di alcuni grossi massi all’altezza del km 67 sia sulla carreggiata nord che sulla carreggiata sud. Danneggiata anche la volta di ingresso della galleria Scoglio, in direzione Nord.
Questa mattina sono iniziate le ispezioni del versante. I tecnici dell’Anas e i geologi hanno iniziato i controlli tramite i rocciatori e con l’utilizzo di un drone per individuare il punto di distacco delle rocce.
“Le carreggiate in entrambe le direzioni resteranno chiuse al traffico fino al completamento delle attività necessarie a ripristinare la sicurezza per il transito lungo la statale – informa l’ufficio stampa di Anas – Per il tempo di esecuzione degli interventi il traffico in direzione nord resterà deviato in uscita allo svincolo di Abbadia Lariana, mentre il traffico in direzione sud resterà deviato in uscita a Bellano con prosecuzione sulla provinciale 72”. Il Prefetto di Lecco, Michele Formiglio, dopo aver convocato un vertice per la gestione ed il coordinamento della viabilità a seguito della chiusura della SS36, ha disposto il presidio costante di alcune zone tra cui il semaforo di Abbadia Lariana, Mandello del Lario e l’incrocio e la strettoia di Bellano. Intanto durante la giornata di oggi si sono registrate lunghe code in direzione Lecco e anche in uscita a Bellano. Un lungo serpentone di automobili e camion ha intasato la Strada Provinciale 72. Infine il Prefetto ha invitato gli automobilisti ad utilizzare nelle prossime ore la rete ferroviaria per evitare di congestionare ulteriormente la rete infrastrutturale.
– AGGIORNAMENTO
Anas ha comunicato che a causa “del perdurare del maltempo che impedisce ai tecnici specializzati di raggiungere in sicurezza la nicchia di distacco, è stato programmato per la prima mattina di domani un’ulteriore verifica che sarà effettuata dai rocciatori e dai geologi propedeutica all’avvio delle operazioni di messa in sicurezza. La riapertura al transito della sola carreggiata sud potrà avvenire solo una volta ultimati gli interventi più urgenti e prioritari sul versante e sarà attuata solo nel caso in cui sarà accertato che non vi sia alcun rischio per la viabilità in transito lungo la statale”.
Attualmente dunque il traffico in direzione nord resta deviato in uscita allo svincolo di Abbadia Lariana, mentre il traffico in direzione sud è deviato in uscita a Bellano con prosecuzione sulla provinciale 72.