Esposizione di prodotti locali, formazione e momenti di sensibilizzazione con al centro gli orti e l’agricoltura. C’è tutto questo al centro del progetto “Qui c’è campo” di scena a Cernobbio sabato 11 e domenica 12 maggio. Questa mattina il sindaco, Matteo Monti, ha presentato l’iniziativa ad Agrinatura, la manifestazione in corso a Lariofiere di Erba che punta a valorizzare la filiera agricola e il patrimonio naturalistico.
Cernobbio e i suoi dintorni – tra lago e monti – sono storicamente zone votate alla coltivazione. Oltre alle realtà che operavano sul territorio, un’eccellenza era costituita dal giardino di Villa Bernasconi che aveva un grande orto e delle serre. Dopo oltre un secolo, sabato 11 maggio si riparte proprio da Villa Bernasconi – ora diventata un museo interattivo e multisensoriale – e dal Centro civico di Piazza Santo Stefano che l’Amministrazione comunale ha destinato a polo di riferimento per la cultura del verde, con una giornata di formazione.
Domenica 12 maggio, invece, in Riva sempre a Cernobbio si terranno un’esposizione di prodotti locali oltre a iniziative di sensibilizzazione didattica sull’argomento orticolo.
“Qui c’è campo” nasce con l’obiettivo di stimolare la nascita e lo sviluppo di nuove attività agricole per valorizzare il territorio anche in termini di attrazione turistica attraverso una corretta gestione e manutenzione.
“Cernobbio dovrà essere riconosciuta come centro di riferimento per un’agricoltura moderna – ha detto il sindaco Matteo Monti – che terrà conto delle peculiarità del territorio, e della tradizione. I temi su cui puntiamo – aggiunge – sono il km 0, le varietà e tradizioni locali, l’agricoltura biologica e sostenibile”.
La 19esima edizione di Agrinatura intanto prosegue
fino a domenica 28 aprile con appuntamenti per tutti i
gusti nei padiglioni di Lariofiere: dall’Agricolazione all’AperiLario,
laboratori per giovani esploratori, showcooking, bimbi ai fornelli con i
prodotti tipici del territorio. Presenti in fiera oltre 200 espositori.