Statale Regina: arrivano i movieri. E’ pronto l’accordo di programma per garantire lungo la trafficatissima strada che costeggia il lago di Como personale addetto al traffico nelle strettoie della Tremezzina. Il documento è stato condiviso dai Comuni interessati, dalla Provincia di Como e dal Comitato della Statale Regina.
Si sta valutando anche di videosorvegliare alcuni punti, nei quali le automobili passano troppo spesso con il semaforo rosso.
L’importo messo a bilancio è di poco inferiore a 70mila euro, e dovrebbe assicurare la presenza dei movieri fino a ottobre, ossia fino al termine della stagione turistica.
Stagione iniziata nei giorni di Pasqua con numeri subito altissimi. Gli hotel della zona “lago di Como” – quindi non solo in città – on line risultavano pieni al 95%.
Trend poi confermato dai flussi di traffico lungo la statale Regina, la strada più turistica del lago.
In un giorno normale, dalla Regina passano circa 10-12mila veicoli al giorno.
L’anno scorso, nei due giorni di Pasqua e Pasquetta erano passati 40mila veicoli.
Quest’anno ne sono passati 52mila, il 28% in più.
Un incremento che, se da una parte sembra il preludio di un’altra stagione turistica da record, dall’altra rende ancora più necessario uno strumento di regolazione del traffico sulla statale Regina, in attesa della variante della Tremezzina. Attesa che, è bene ricordarlo, sarà tutt’altro che breve: sei anni. Senza contare gli anni – ben più di sei – serviti per avere il via libera definitivo all’opera, arrivato nei giorni scorsi.