Valorizzare la filiera agricola e il patrimonio naturalistico. Sono i punti di forza della 19esima edizione di Agrinatura, in programma da oggi fino a domenica 28 aprile. Appuntamenti per tutti i gusti nei padiglioni di Lariofiere, a Erba: dall’Agricolazione all’AperiLario, laboratori per giovani esploratori, showcooking per sfruttare gli avanzi, bimbi ai fornelli con i prodotti tipici del territorio. L’evento lo scorso anno aveva attirato oltre 31mila visitatori. Presenti in fiera oltre 200 espositori.
In occasione dell’inaugurazione è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Regione Lombardia e l’Unione Cuochi Regione Lombardia dall’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi e dal presidente dell’associazione Luca Somaschini. “Con questo documento Regione e Unione Cuochi si impegnano a promuovere il valore dell’agricoltura e dei prodotti lungo tutto il percorso della filiera, diffondendo le conoscenze del percorso dalla terra alla tavola favorendo una consapevolezza agroalimentare nei cittadini lombardi – ha spiegato l’assessore Rolfi – Siamo la prima regione agricola d’Italia. Abbiamo il cibo più buono e più sicuro al mondo. Grazie all’arte culinaria dei cuochi lombardi diffonderemo la consapevolezza di questo sia tra i lombardi che tra i milioni di turisti che ogni anno giungono in Lombardia e che sono sempre più alla ricerca di esperienze di gusto e di valorizzazione territoriale”.
Moltissimi gli eventi in programma tra laboratori, convegni e appuntamenti golosi. Oggi il concorso Selezione Coppa Italia Federfiori, uno spettacolo di colori, stili e linee e uno showcooking dedicato agli avanzi, “Panzanella” e “Gnocchi di pane raffermo”. Agrinatura sarà aperta fino al 28 aprile dalle 9.30 alle 19. Il biglietto costa 5 euro, gratuito fino a 17 anni. E’ possibile acquistare il ticket online sul sito di Agrinatura.