15mila fedeli oggi a Como per la solenne processione del Venerdì Santo, un momento sempre molto sentito e partecipato dalla città. E altre migliaia di persone davanti allo schermo. Per la prima volta quest’anno Etv ha trasmesso in diretta l’evento religioso. Per l’occasione è stata messa in campo un’imponente organizzazione tecnica e giornalistica. La troupe mobile ha colto i momenti salienti e le emozioni dei cittadini, mentre il drone dall’alto ha permesso di avere una visuale unica e suggestiva sul corteo.
Corteo che quest’anno ha percorso il giro “corto”, cioè senza benedizione del lago. Dalla Basilica dell’Annunciata, passando per via Cadorna si è arrivati alla chiesa di San Bartolomeo, qui il vescovo ha benedetto la città ricordando il miracolo del 1529, quando al passaggio della Croce si spezzarono le catene.
Una volta tornato alla Basilica dell’Annunciata è stato il momento dell’omelia: accoglienza e gratitudine i temi centrali.
Una doppia riflessione che si lega anche ai momenti finale delle celebrazioni quando si è svolta la cerimonia della riconoscenza, ovvero l’offerta del cero votivo della città di Como per la miracolosa protezione dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. A portare il cero, in rappresentanza della città, il sindaco Mario Landriscina. Il rito si è poi concluso con la benedizione del vescovo.