Lavori conclusi, rimossi i new jersey e ripulita la strada. Dopo quasi un anno è stata riaperta via XXVII Maggio, conosciuta anche come Valfresca. La strada torna finalmente percorribile dagli automobilisti.
Tanta la rabbia e l’esasperazione di cittadini e residenti per il disagio provocato dalla chiusura della strada, che per molti comaschi rappresenta un collegamento strategico tra San Fermo della Battaglia e Como, utilizzata anche come strada alternativa alla via Nino Bixio. Nei giorni scorsi a promettere la riapertura della strada entro la Pasqua era stato l’assessore alla Viabilità del Comune di Como, Vincenzo Bella. “La strada avrebbe dovuto riaprire in mattinata ma le operazioni di pulizia hanno fatto slittare di qualche ora il via libera alle auto, e la via è tornata transitabile nel pomeriggio”, ha detto Bella.
Dopo un lunghissimo botta e risposta tra amministrazione e privati, lo scorso 27 marzo è iniziato il cantiere per la messa in sicurezza della parete rocciosa, dopo i due smottamenti che si sono verificati nel mese di maggio dello scorso anno. Proprio i tempi lunghi dell’intervento di messa in sicurezza hanno fatto in modo che la Valfresca non rientrasse nel percorso della tappa comasca del Giro d’Italia.