“Un ticket per percorrere la Regina, per reperire fondi per pagare i movieri”. Proposta provocatoria degli autotrasportatori nel giorno dell’ennesimo vertice in prefettura per fare il punto sul caos traffico sulla statale del lago.
La Regina si prepara come ogni anno a fronteggiare un aumento straordinario del traffico, in concomitanza con il periodo di Pasqua, i ponti di primavera e poi la stagione turistica. Il prefetto di Como, Ignazio Coccia ha convocato i sindaci della sponda occidentale del Lario, Anas, Provincia e associazioni del trasporto per verificare la situazione.
Per alleggerire il traffico sono attivi diversi semafori intelligenti, mentre per la strettoia di Spurano di Ossuccio sono presenti i movieri con pettorina gialla, radio e paletta. Il problema è che i movieri sono stati pagati dal Comune di Tremezzina solo fino all’inizio di maggio, ma dopo quel periodo i sindaci del Centrolago hanno spiegato di non avere più intenzione di far fronte da soli ai costi.
Il traffico è un traffico di passaggio, o sono tutti i sindaci a pagare o niente, hanno precisato i rappresentanti delle amministrazioni della zona. Neppure l’Anas sarebbe disposta a pagare i movieri. Ecco dunque la proposta provocatoria della Fai, Federazione autotrasportatori italiani. “Se il problema è reperire fondi, che si faccia carico della spesa chi transita sulla Regina. Come Federazione siamo disposti a esaminare l’introduzione di un ticket per tutti i veicoli”, ha spiegato il presidente della Fai, Giorgio Colato.
Le associazioni di categoria degli autotrasportatori intanto hanno confermato lo stato di agitazione per la situazione delle infrastrutture e per il futuro ancora incerto sull’area Lario Tir.