Il Como in superiorità numerica per tutta la partita soffre contro il Villafranca ma alla fine conquista i tre punti e resta in testa alla classifica quando mancano due giornate alla fine del campionato. Il Mantova vince per 4-1 contro il Caravaggio e resta al secondo posto a due punti dagli azzurri. Solo il vincitore del girone avrà la promozione diretta in serie C assicurata.
Gli azzurri affrontano la trasferta con la vittoria come unica opzione possibile. Dopo appena due minuti di gioco, i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione diretta di Strasser per un intervento su capitan Gentile mentre il gioco è fermo. Il Como prova a sfruttare la superiorità numerica, ma non riesce a creare vere occasioni da gol. Al 26’ punizione per la squadra di mister Banchini ma ancora nulla di fatto. Al 31’ Dell’Agnello porta in vantaggio il Como concludendo un’azione avviata da Gentile.
I padroni di casa reagiscono e nonostante lo svantaggio e l’inferiorità numerica sfiorano il pareggio con un contropiede al 37’. La palla colpisce la traversa e poi sfiora la linea, ma per l’arbitro non è gol. Al 45’ il Como raddoppia con Ciccone, che batte Martello. Allo scadere del primo tempo il Villafranca sfiora ancora il gol ma Gabrielloni salva e si torna negli spogliatoi sul risultato di 0-2.
Nella ripresa il Villafranca parte all’attacco e dopo due minuti ottiene un rigore per un fallo di Bovolon. Dal dischetto, Pellacani accorcia le distanze. Al 15’ i padroni di casa sfiorano il pareggio, ma Bertoli sbaglia un gol che sembra fatto. Al 33’ altra occasione per la squadra di casa. Il Como soffre e non riesce più ad impensierire gli avversari. Finisce al 50’, dopo cinque minuti di recupero e gli azzurri escono dal campo senza perdere il primo posto in classifica.
Alla fine del campionato mancano due giornate. Il prossimo turno sarà domenica 28 aprile. La sfida a distanza tra Como e Mantova vedrà gli azzurri impegnati in casa contro la Virtus Bergamo e i virgiliani contro il Sondrio.