La sfida delle auto ecologiche passa sulle strade cittadine di Como e provincia. A vincere non sarà il più veloce, ma chi inquina meno. Il 27 e il 28 aprile l’appuntamento è con il primo evento Aci Como Ecogreen, una competizione sportiva di vetture elettriche, ibride, bi-fuel e a combustibili alternativi che si configurerà come una gara di regolarità in cui i veicoli percorreranno poco più di 400 chilometri suddivisi in 4 tappe in cui attraverseranno i comuni che circondano il territorio comasco. A settembre poi arriverà sul Lario anche la Mille Miglia Green.
La competizione del 27 e 28 aprile si inserisce coma tappa “Green endurance – Campionato Italiano energy saving”, riservato appunto alle vetture ecologiche, che ha come obiettivo quello di promuovere, anche in ambito sportivo, la mobilità sostenibile. La gara si compone di 4 manche: Brianza (che tocca anche le province di Lecco e Monza), Ghisallo, Giro del Lago (che si svolgerà in notturna) e Val d’Intelvi. Le strade – è bene precisarlo – non verranno chiuse. Punto di partenza e di ricarica sarà il Tempio Voltiano dove saranno posizionate 20 colonnine per il rifornimento. Ai 14 equipaggi di professionisti se ne affiancano 8 amatoriali (composti da studenti di scuole del territorio e da team di dipendenti di alcune aziende).
La gara si compone con un mix di prove speciali a media con rilevamento segreto, abilità di guida a basso consumo e strategie per la corretta gestione della quantità di energia disponibile.
Oltre alla presentazione dell’evento sportivo oggi si è tenuto un focus con al centro i nuovi scenari nell’ambito della sostenibilità dei trasporti sia pubblici che privati e le abitudini dei cittadini sempre più sensibili ai temi ambientali. Presenti docenti universitari, tecnici di Aci e di Anas. Attualmente però – è stato ribadito dagli esperti – il parco auto italiano va ringiovanito, servono delle agevolazioni per incentivare il passaggio a mezzi nuovi e con minore impatto sull’ambiente.