A neppure un mese dal danneggiamento, lunedì pomeriggio riaprirà al traffico il ponte di Carimate, lungo la provinciale Novedratese. Il taglio del nastro sarà preceduto da una conferenza stampa alle 15,30 in programma sul ponte stesso. Il cronoprogramma, scandito nelle scorse settimane dal presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca e dal dirigente Bruno Tarantola, è stato dunque rispettato alla lettera. La riapertura consente di ripristinare la viabilità ordinaria, allentando così la morsa del traffico, in particolare quello pesante. “Diamo atto del rispetto dei tempi – ha detto Giorgio Colato, presidente della Fai (associazione degli autotrasportatori) di Como e Lecco – ma la scelta di riaprire al pomeriggio e non la mattina mi sembra discutibile. Il presidente rinunci alla cerimonia e la strada sia riaperta dalla mattina presto per chi la utilizza per lavorare come gli autotrasportatori” chiude Colato.
Il danneggiamento, lo ricordiamo, è avvenuto lo scorso 18 marzo ed è stato causato da un camion che è passato sotto il manufatto con un carico troppo alto. Il ponte è stato abbattuto e il 3 aprile scorso è iniziata la ricostruzione.
Il progetto è stato realizzato e avviato in tempi molto rapidi dall’amministrazione provinciale grazie alla procedura d’urgenza.
Colato ha ragione, anzi si poteva aprire oggi. La politica se ne frega dei disagi della gente. Ricordatevelo