Musica e sacralità, fede e preghiera. Due appuntamenti in onda su Etv da segnare in agenda. Dopo il grande successo di mercoledì sera, con un Duomo di Como gremito per il Coro e il Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala e la diretta televisiva dell’evento, il concerto, diretto da Bruno Casoni, verrà riproposto domani, sempre su Etv, alle ore 14. Un’altra occasione per rivivere le emozioni di un evento culturale prestigioso andato in scena davanti a moltissime persone. Una serata promossa dalla Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi e trasmessa su Espansione Tv, media partner dell’iniziativa insieme con il Corriere di Como. Etv, per l’occasione, ha messo in campo una imponente regia mobile, con sei telecamere “full HD” che hanno portato nelle case di tutti i lombardi il concerto. Immagini e musica che verranno riproposte – come detto – domani pomeriggio a partire dalle 14.
Il secondo appuntamento in programma è per il prossimo, 19 aprile, quando verrà trasmessa a partire dalle 15 la processione del Venerdì Santo tra le vie di Como. Un momento di preghiera molto sentito e partecipato che partirà come di consueto dalla Basilica dell’Annunciata in viale Varese. Quest’anno non è prevista la benedizione del lago, quindi si procederà con il cosiddetto giro corto. Anche in questo caso, come per il concerto, chi non potrà raggiungere il centro città potrà comunque seguire la diretta, ascoltare la voce del vescovo, monsignor Oscar Cantoni, e pregare – pur da lontano – insieme agli altri fedeli.
In studio per commentare i momenti salienti della processione e per un approfondimento religioso e culturale ci sarà Don Andrea Messaggi, responsabile della Pastorale Universitaria e cappellano dell’Università degli Studi dell’Insubria.