Industria lariana in lutto, si è spento all’età di 94 anni l’imprenditore di Olgiate Comasco Mario Briccola, fondatore nel 1952 dell’azienda Bric’s, storicamente specializzata nel segmento valigeria. I funerali si terranno lunedì alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Olgiate. Imprenditore tutto famiglia e azienda, Briccola era molto conosciuto, in tanti vorranno essere presenti nel giorno dell’ultimo saluto.
Originario di Gaggino Faloppio, il giovane Mario ben presto si trasferì nel varesotto, distretto di riferimento nella pelletteria, per imparare il mestiere. Nel 1948 insegue il sogno di diventare imprenditore e inizia il percorso che lo porterà poi, grazie alla sua intraprendenza, alla nascita dell’impresa nota in tutto il mondo come esempio di artigianalità e design. Contestualmente fiorisce anche la sua grande famiglia assieme alla moglie Lidia. In tutto avranno nove figli (uno purtroppo deceduto) che hanno portato avanti il suo lavoro quando, negli anni ’90, ha deciso di fermarsi, pur rimanendo presidente fino al 2013.
“Per lui l’azienda è sempre stata un mezzo per mantenere la famiglia e per dare da lavorare ai dipendenti – ha raccontato il figlio Attilio – è rimasto presidente ma è sempre stato molto discreto e ci ha sempre dimostrato grande fiducia”.
Mario Briccola si è spento nella sua casa in seguito alle complicanze di una broncopolmonite. Lascia la moglie Lidia, compagna di una vita, i figli, 24 nipoti e una decina di pronipoti. “Una grande famiglia di cui era immensamente fiero, più della sua azienda – ha detto ancora Attilio Briccola – papà era un uomo di grande fede e si e sempre speso per tutti, ha dato da lavorare a moltissime persone e tutti gli hanno sempre voluto bene. Oggi – conclude – alla tristezza e al dispiacere si sommano commozione e gratitudine per l’uomo che è stato e per tutto quello che ci ha insegnato”.
Tra i primi a ricordare la figura dell’industriale lariano, il sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti “E’ stato un esempio di imprenditore moderno con una visione sempre proiettata al futuro – ha scritto su Facebook – ha incarnato i valori della famiglia: marito devoto e padre attendo e premuroso. Ho avuto la fortuna, abitando di fronte, di conoscerlo da sempre e lo ricorderò con affetto”.
“Mario Briccola è stato capace di coniugare i valori del fare impresa con la dimensione sociale” – ha aggiunto, infine, Marco Mazzone, presidente della Compagnia delle Opere, associazione imprenditoriale da sempre vicina alla famiglia.