Tredici agenti per sette comuni: Alzate Brianza, Anzano del Parco, Alserio, Orsenigo, Brenna, Capiago Intimiano e Montorfano.
Un territorio di 31 chilometri quadrati e circa 21mila abitanti. Molte ville e villette, zone residenziali di pregio spesso prese di mira dai ladri e dalle bande specializzate nei furti in appartamento.
La risposta delle istituzioni è una nuova centrale operativa della polizia locale intercomunale Briantea. E’ a Montorfano, e dagli schermi della sala un agente potrà controllare tramite un monitor le telecamere posizionate in entrata e in uscita dai sette comuni, tutti dotati di impianto di sorveglianza.
“L’obiettivo della fusione – spiega Massimo Gherbesi, sindaco di Alzate Brianza, paese capofila dell’iniziativa e sede del comando di polizia locale – era innanzitutto potenziare le risorse umane. Siamo riusciti a schierare tredici agenti che, e questo è molto importante, da aprile copriranno il territorio con azioni di pattugliamento fino a mezzanotte”.
La centrale è ad Alzate, il distaccamento operativo a Montorfano. “Qui – spiega ancora Gherbesi – gli addetti controlleranno le telecamere e coordineranno l’attività dei colleghi in pattuglia. Dobbiamo spingere verso una sempre più stretta collaborazione con le polizie locali del territorio, perché solamente così potremo creare una rete di prevenzione e vigilanza”.