Il progetto esecutivo del lungolago non è ancora disponibile. La pubblicazione del bando di gara era stata annunciata entro la fine di febbraio, ma ad oggi il documento non è ancora stato consegnato da Infrastrutture Lombarde, la società incaricata di redigerlo, alla Regione.
L’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori avrebbe convocato un incontro per la prossima settimana. .
L’ufficio stampa di Sertori annuncia poi che l’assessore agli Enti locali ha fissato per la prossima settimana – senza indicare una data precisa – l’incontro con i funzionari di Regione e Infrastrutture lombarde per poter finalmente vedere e analizzare il progetto.
Resta quindi l’incertezza sui tempi di pubblicazione del bando di gara, slittati già almeno di un paio di mesi. Dopo la chiusura della Conferenza dei servizi, attorno alla metà del mese di gennaio, lo stesso assessore Sertori aveva ribadito il cronoprogramma dell’intervento, capofila la Regione, che dovrebbe portare finalmente a termine l’eterno cantiere del lungolago, con la realizzazione delle barriere antiesondazione. Un cantiere aperto ormai da oltre dieci anni.
La fine di febbraio era stata indicata come scadenza per l’approvazione del progetto esecutivo dell’opera e della pubblicazione del bando di gara. I lavori, almeno secondo quel cronoprogramma confermato più volte dalla Regione, dovrebbero ripartire nel mese di settembre per terminare entro il mese di aprile del 2022.