Il commissario straordinario del Governo per Campione d’Italia, Maurizio Bruschi, arrivato ieri in paese, avrà 45 giorni per cercare di venire a capo della crisi senza fine del casinò.
In pochi lo hanno visto in paese. Il primo ad averlo incontrato è stato il commissario prefettizio Giorgio Zanzi. La situazione della casa da gioco è tragica, con i dipendenti ormai senza lavoro e il futuro del casinò sospeso tra possibili ricorsi e nuove istanze di fallimento. «Ho illustrato brevemente la situazione che il commissario Bruschi conosceva già in maniera approfondita – ha detto Giorgio Zanzi – L’intenzione è quella di organizzare una serie di incontri prima possibile con tutte le parti coinvolte per iniziare subito a discutere in maniera fattiva del futuro».
Anche la situazione del Comune, in dissesto finanziario, non è certamente delle migliori. «Già da tempo abbiamo fatto presente che le risorse a nostra disposizione sono sempre più ridotte e non potremo ancora a lungo garantire i servizi essenziali alla comunità – ha spiegato il commissario Zanzi – Lo ripeto, abbiamo urgente bisogno che il Governo sblocchi altri fondi per il Comune di Campione d’Italia. Il tempo è già abbondantemente scaduto».
La realtà economica e sociale della comunità campionese è critica sotto ogni punto di vista. I sindacati uniti avevano anche chiesto di poter incontrare il ministro dell’Interno Matteo Salvini, in occasione della sua visita a Como, ma la richiesta non è stata soddisfatta. «Purtroppo non abbiamo incontrato il ministro – spiega Salvatore Monteduro, segretario provinciale Uil – ciò detto la situazione si fa sempre più critica. Attendo con urgenza un incontro con il commissario Bruschi. Nell’ultimo vertice in prefettura abbiamo chiesto l’impegno al prefetto Coccia di organizzare entro 10 giorni, ormai passati, un incontro con Bruschi che è sempre più vitale».
La Procura di Como ha presentato alla prima sezione civile fallimentare del Tribunale di Como una nuova richiesta di fallimento della società Casinò di Campione Spa. L’udienza in cui verrà discussa è fissata per il 13 maggio.