Centri estivi nel mese di luglio con momenti di gioco e attività individuali e di gruppo. Da lunedì 1 aprile si aprono le preiscrizioni. Quest’anno saranno attivati due centri estivi per l’infanzia, alla scuola di via Zezio e alla scuola di via Briantea, entrambi dall’1 al 26 luglio dal lunedì al venerdì dalle 7,45 alle 17,30.
Oltre alle quotidiane attività di gioco sono previsti anche di laboratori di pittura, disegno e costruzione. La quota complessiva è di 86 euro settimanali per i residenti a Como e di 101 euro per i non residenti.
Per valutare il numero e le esigenze degli interessati, il Comune di Como fa sapere che è possibile presentare la pre-iscrizione tra l’1 e il 15 aprile, all’ufficio Ristorazione scolastica di via Fiume da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 14 e il mercoledì dalle 8,30 alle 15,30, oppure via email a ristorazionescolastica@comune.como.it
Con la chiusura delle scuole e l’avvicinarsi del periodo estivo, prendono il via i centri estivi per bambini e ragazzi e mi torna alla mente quando, tanti anni fa, feci la mia prima esperienza come animatore e di quel periodo mi resta un ricordo bellissimo .Iniziai come animatore per bambini in feste di compleanno, cerimonie, ho lavorato anche in centri estivi per ragazzi. Ma il ricordo che più mi è rimasto nel cuore, fu quando feci l’animatore turistico, le emozioni provate ad indossare quella divisa, il mio primo spettacolo di cabaret, le risate, le tante amicizie..insomma è un’ esperienza unica nel suo genere che tutti i giovani almeno una volta nella vita dovrebbero provare, va visto come un percorso di vita, educativo e formativo. Conosco bene questa realtà, da anni collaboro con Animandia.it un sito del settore e posso assicurare che per un giovane trovare impiego estivo come animatore turistico non è affatto difficile,ci sono tante proposte anche per coloro che non hanno esperienza, basta avere un carattere estroverso, tanta grinta e soprattutto la voglia di mettersi in gioco. Magari questo commento è inopportuno, ma è solo la nostalgia di quei bei tempi e se potessi tornare giovane lo rifarei…