Notte di lavoro per i vigili del fuoco per il forte vento che si è abbattuto sul Lario. Più di cento gli interventi dei pompieri. Le folate di vento hanno toccato 100 chilometri all’ora. Meteocomo segnala anche una raffica di 108 Km/h dalla centralina che si trova in viale Innocenzo.
Molti i danni causati: il vento ha danneggiato uno dei simboli di Cernobbio. La storica fontana della Riva risulta gravemente danneggiata. A causare il danno sarebbe stata una barca che avrebbe preso il volo a causa delle forti raffiche di Favonio. Le immagini del danno nelle foto che sono state girate al Corriere di Como dal sindaco Matteo Monti.
Tantissime, inoltre, le segnalazioni per alberi caduti. A Monte Olimpino un grosso pino è stato spezzato dalla forza del vento. Fortunatamente non si registrano feriti.
Disagi alla stazione di Como San Giovanni dove è caduta una copertura provvisoria. In una serata di raccolta differenziata in città, per le vie del centro sono sparsi ovunque rifiuti e cassonetti svuotati e spinti dal vento.
Rami e alberi caduti anche in Viale Cavallotti.
Intervento dei vigili del fuoco anche a Como, in via Konrad, per un tetto che è stato scoperchiato dalle folate del Favonio e guai anche in centro a Como con un black out che ha lasciato alcune zone della città al buio per circa un’ora.
Chiusa via Belvedere per la caduta di alberi; stessa situazione in via per Civiglio; traffico rallentato in via Provinciale per Lecco per consentire la sistemazione di una pianta caduta.
I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per ripulire le strade dai detriti, pericolosi per gli automobilisti.
Infine si segnala un intervento di soccorso tecnico urgente per un infortunio nella dogana commerciale Ponte Chiasso. Una persona è rimasta schiacciata da un cancello.
In una nota il Comune di Como fa sapere che “polizia locale, la Protezione civile, il settore Reti e strade del comune si sono attivati dal tardo pomeriggio per controllare la situazione e limitare quanto possibile i disagi. Per quanto riguarda la viabilità, via per Baraggia è stata chiusa per una pianta caduta che non è stato possibile rimuovere nella notte, e via per Civiglio è chiusa all’incrocio con via per Brunate con la linea 5 dei bus che si ferma al Bivio – conclude la nota – Alcuni impianti semaforici non funzionano correttamente e sono in corso gli interventi dei tecnici per il ripristino”.