Campione d’Italia votata una mozione urgente oggi durante la seduta del consiglio regionale. Un documento condiviso e approvato da tutti i gruppi consiliari che prevede interventi immediati per il comune comasco in crisi. In prima linea i consiglieri lariani.
“Il Governo deve prendere in considerazione ulteriori provvedimenti urgenti per l’enclave italiana tali da poter consentire un possibile rilancio del tessuto economico e produttivo – ha detto il presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi, promotore della mozione urgente – è un comune che per la sua storia – aggiunge – necessita di provvedimenti ad hoc”
Favorevole anche il gruppo regionale del Pd. “Serve una risposta chiara e concreta per queste famiglie al limite dello sforzo economico, per dei bambini che vanno a scuola senza riscaldamento” ha spiegato il consigliere regionale Angelo Orsenigo il quale, riferendosi alle parole dei giorni scorsi del vicepremier (Salvini aveva detto in modo sbrigativo che se ne stanno occupando i ministri competenti), ha sottolineato “Effettivamente non è un tema degli Interni ma non vedo perché non debba occuparsi di questi suoi connazionali che sono pure suoi corregionali”.
“Nella mozione si chiede allo Stato di mettere a disposizione un eventuale supporto tecnico, se richiesto dal Commissario Straordinario appena nominato” commenta infine il consigliere Raffaele Erba del Movimento 5 Stelle.