La Novedratese riaprirà entro il 15 aprile, prima di Pasqua. La comunicazione ufficiale è arrivata in serata dalla Prefettura di Como, al termine del vertice in programma per trovare una soluzione dopo il danneggiamento del ponte di Carimate.
Alla riunione hanno preso parte anche il presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, il sindaco di Carimate, Roberto Allevi e i funzionari della Polizia Stradale.
«La ditta che sta realizzando le travi prefabbricate di cemento armato ci ha rassicurato: lavoreranno giorno e notte – ha spiegato Bongiasca – appena saranno pronte le travi verrà abbattuto il ponte e saranno posate. Se il meteo non farà scherzi, ma non ci sono avvisaglie in questo senso, riapriremo la strada per metà aprile. Abbiamo steso un cronoprogramma delle opere».
In Prefettura sono state esaminate anche le soluzioni proposte negli scorsi giorni da più parti, dalla posa di un manufatto d’acciaio per sostenere il ponte ammalorato, a un diverso girone per i camion, dentro l’abitato di Novedrate.
«Il prefabbricato avrebbe comportato un’interruzione dell’iter delle opere e avremmo dovuto cancellare la somma urgenza, che ci consente invece di agire più in fretta, senza dovere aspettare l’esito dei bandi. Avrebbe complicato la burocrazia, insomma – chiarisce ancora Bongiasca – per il traffico abbiamo concordato un coordinamento dei servizi da parte della polizia stradale e della polizia locale. Il bypass sul terreno privato per le case rimaste isolate funziona. Tutti stanno dando davvero il massimo per risolvere questa situazione» conclude il numero uno di Villa Saporiti.