3 milioni di euro per le strade della provincia di Como. E’ stato pubblicato oggi un bando per la manutenzione straordinaria di diverse arterie di collegamento del territorio.
La prima che spicca in elenco è la Novedratese, sotto i riflettori in questi giorni in seguito al danneggiamento del ponte di Carimate che ne ha comportato l’interruzione.
L’intervento in programma riguarda però il rifacimento o la sostituzione dei giunti del cavalcavia nel comune di Mariano Comense.
La rete stradale provinciale, è noto, necessita di un miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione e delle infrastrutture viabilistiche a essa collegata. A tal scopo, Regione Lombardia, ha previsto lo stanziamento di circa 16 milioni di euro annui sul triennio 2018 – 2020 destinati ad attuare un piano di manutenzione straordinaria delle tratte provinciali.
“Dopo anni di difficoltà e di ristrettezze economiche, finalmente la Provincia di Como torna a fare investimenti importanti sulle infrastrutture”. Ha detto il presidente Fiorenzo Bongiasca annunciando la pubblicazione del bando.
Per quanto riguarda la Provincia di Como il bando pubblicato prevede interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento normativo lungo numerose strade.
Oltre alla Novedratese si lavorerà sulla Lariana in diversi punti tra cui la tratta Como-Bellagio; la Varesina; la statale dei Laghi di Pusiano e di Garlate (da Como a Erba e da Erba al confine con la provincia di Lecco); la Valassina e la statale dei Giovi.
Tra i lavori in programma si parla di asfaltature eseguite con materiali innovativi che consentiranno un risanamento acustico, verranno messi in sicurezza gallerie, ponti e barriere di protezione, si procederà anche sui marciapiedi per tutelare i pedoni.
I primi interventi inizieranno già ad aprile.