Tributo a Fiorenzo Magni questa mattina a Magreglio. Alle 11,30 è stato infatti scoperto il busto che lo raffigura posto davanti all’ingresso del museo del ciclismo. Un dono di Ernesto Colnago. Magni, è doveroso ricordarlo, fu un grande sostenitore del museo.
Si tratta del primo evento di una lunga serie di anniversari per il mondo del ciclismo, che saranno celebrati nel 2019 al Museo del Ghisallo.
L’’inaugurazione del busto dedicato a Fiorenzo Magni, precede l’apertura della mostra “Veni Vidi Bici e l’arte di raffigurare la bicicletta”, di Riccardo Guasco.
Sul fronte degli eventi, che sono stati presentati ieri a Milano, spiccano le mostre fotografiche dedicate alla Milano-Sanremo (17 marzo-22 aprile), al Giro d’Italia (27 aprile-8 settembre) e al Giro di Lombardia (14 settembre-2 novembre). Il 26 maggio sarà poi aperto uno spazio espositivo permanente dedicato alle staffette al Giro d’Italia della Polizia stradale, nel 70° anniversario dall’inizio delle scorte alla “Corsa rosa”.
Altro compleanno importante, quello del Santuario sacro ai corridori. La Madonna del Ghisallo ne è infatti la patrona da 70 anni, su decisione dell’allora Papa Pio XII. Il 15 giugno sarà inaugurata una mostra specifica, con foto d’epoca e la Bolla Papale.
Non solo. Ancora il 15 giugno apre una ulteriore mostra che racconterà l’amicizia fra Fausto Coppi (nel centenario della sua nascita) e Fiorenzo Magni.
A queste iniziative vanno poi aggiunte arrivi e passaggi di gare (compresi, ovviamente, Giro d’Italia e Giro di Lombardia) e momenti musicali, con un concerto in luglio a Bellagio dedicato a Fausto Coppi.