Numerosi i cantieri che partiranno nei prossimi mesi sulle strade comasche: gli interventi di messa in sicurezza stradale e pedonale, ripristino dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche per un investimento totale di 400mila euro, sono stati presentati dall’assessore Vincenzo Bella. I primi lavori inizieranno a maggio e riguarderanno via Bellinzona, dove sarà messo in sicurezza il cuore del quartiere di Monte Olimpino, nel tratto tra le intersezioni con via Paluda e via Amoretti.
Gli altri interventi riguardano la via Canturina, in località Trecallo, dove verrà installato un semaforo a chiamata pedonale con scivoli e abbattimento delle barriere architettoniche sul marciapiede, la via Oltrecolle, dove saranno create due isole salvagente nei pressi dell’accesso al cimitero e di via Buozzi, e saranno messi in sicurezza l’attraversamento e il percorso pedonale laterale. In Via per Brunate, località Garzola superiore, verrà istituita una zona a 30 chilometri orari nei pressi della fermata dell’autobus per gli studenti, saranno create delle rampe rialzate per rallentare il traffico e disegnata la segnaletica per i percorsi pedonali. In via Pio XI e via Mognano sarà messo in sicurezza l’attraversamento pedonale che permette di accedere alla scuola, saranno rialzati i marciapiedi per evitare la sosta abusiva e sarà riqualificato il verde. In via Borgovico, nei pressi della chiesa di San Giorgio, verrà creata un’isola salvagente e verrà data continuità al percorso pedonale che porta all’oratorio e a piazzale Somaini.
Sono previsti anche interventi di ripristino dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche in piazzale Gerbetto, via Dottesio, via Mugiasca, via Morazzone, via Sinigaglia.